Chi sono

Anna Maria Solano, Psicomotricista con formazione presso la scuola ARFAP di Bassano del Grappa, iscritta alla Associazione di categoria AIP (Associazione Italiana Psicomotricisti).

Specialista in Pratica Psicomotoria Aucouturier (PPA®) iscritta alla Scuola Internazionale Aucouturier (EIA) per la formazione continua

Insegnante di massaggio infantile con formazione presso la scuola “Il Tocco Gentile” di Marostica.

Lavoro nei nidi dove la PPA trova la sua massima espressione nell’accompagnare i piccoli bambini durante il periodo più delicato della vita, quando si trovano ad affrontare la separazione e l’allontanamento dal nido famiglia e proseguire nel lungo cammino per differenziarsi dall’oggetto d’amore e andare alla ricerca del proprio sé.

Svolgo la PPA nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie di primo grado dove accompagno la crescita emozionale, psicologica e cognitiva del bambino nei momenti di fragilità per aiutarlo ad affrontare e ad assumere le regole e la legge della vita sociale. Questo permetterà al bambino di decentrarsi e in futuro di dedicarsi agli apprendimenti con piacere e serenità.

Ho sposato la filosofia della PPA che vede il bambino come un individuo soggetto, nella sua globalità e cittadino del mondo. Per questo motivo ho adattato al mio pensiero un progetto dal titolo “Crescere Insieme”. Si tratta di un percorso psicomotorio che viene prima della PPA e che ha lo scopo di accompagnare il bambino a trovare la giusta distanza per poter andare verso il mondo e al contempo aiutare i genitori a conoscere attraverso una nuova lente lo sviluppo naturale del bambino per lasciarlo andare verso nuove conoscenze.

Uno spazio di gioco spontaneo psicomotorio, per bambini di età 12-24 mesi con i genitori. Un momento sereno da trascorrere insieme per conoscersi, osservare, allontanarsi per poi ritrovarsi in una relazione nuova.

Organizzo percorsi tattili e sensoriali Per i Bebè di età 0-5mesi e per i bambini di età 5-10 anni insieme ai genitori. Momenti di serena conoscenza del corpo e di relazione attraverso le interazioni tonico emozionali che lasciano traccia sul corpo del bambino il quale memorizza momenti di intenso piacere e unità del corpo. Tutto questo aiuterà il bambino a sentirsi unito, contenuto e rassicurato, al contempo accompagnerà i genitori a sentire, attraverso le carezze, gli sguardi e le coccole, risonanze che trasformano l’uno e l’altro in una danza armonica che avviene solo quando la triade genitori e bambino ritrovano o scoprono l’armonia e il piacere.


Cos'è OMADA Psicomotricità e Famiglia

Con il nome "OMADA Psicomotricità e Famiglia" ho voluto dare una identità alle mie scelte professionali. Omada è una parola greca e significa “Insieme”. L’ho scelta e l'ho sentita subito parte di me perché tutti i progetti, tutto il lavoro (che per me è passione di vita) si rivolgono ai bambini e alla loro crescita globale. Per questo motivo non potevo escludere la storia e i sentimenti dei genitori che, oggi, si trovano ad affrontare le richieste e lo sviluppo repentino dei propri figli, completamente soli.

Si tende ad accusare i genitori per i comportamenti poco convenzionali di quei figli ribelli senza pensare che è il corpo che parla e si lamenta riferendosi ad una società adulta che non si prende più “cura” dell’infanzia.

Sono dell'idea che i genitori devono essere accompagnati e devono poter crescere con i figli, per questo penso all’importanza di ascoltarli e di poter lavorare insieme affinché la sala di psicomotricità non rimanga solo una "panacea" per i bambini, che una volta fuori trovano un mondo ostile che non li comprende. Ho iniziato così a comunicare e condividere pensieri e strategie di lavoro con tutte le persone che si prendono cura del bambino (genitori, nonni, pediatri, insegnanti, logopedisti, fisioterapisti e istruttori sportivi) perché solo se si forma una rete comunicativa che accoglie, contiene e sostiene, insieme, si può aiutare il bambino a sviluppare il desiderio di vivere, scoprire e imparare dalle proprie esperienze, divenendo così, come dice Bernard Aucouturier "cittadino del mondo".

Per concludere, "Omada Psicomotricità e famiglia" vuole essere un luogo dove le famiglie e i bambini trovano quello spazio sicuro per esprimere le proprie emozioni, le paure che attanagliano entrambi e insieme, al sicuro, trovare la soluzione che trasforma la triade (genitori e bambino) e permette una crescita serena per tutta la famiglia.