È una metodologia che si pone all’interno dell’educazione socio-affettiva come un efficace strumento esperienziale a livello corporeo ed emozionale, attraverso la creazione di un ambiente arricchito da esperienze sensoriale emotive e affettive che accrescono l’empatia dei bambini e degli adulti di riferimento.
Vuole essere una proposta di educazione e rieducazione al contatto per promuovere buon umore, imparare ad ascoltare e sentire con il corpo ed entrare in contatto con l’altro in modo rispettoso e attento. Una opportunità per consolidare la relazione affettiva con e tra bambini, sviluppare la fiducia e l’empatia, migliorare lo star bene insieme.
Amico
massaggio propone “giochi tattili”, in zone del corpo facilmente raggiungibili,
che permettono di sciogliere gradualmente e in modo rispettoso, rigidità e
difese, per costruire relazioni affettive e di fiducia.
Nelle scuole scuole dell'infanzia nasce un progetto per la prevenzione al bullismo e al cyberbullismo.
"Il buon Contatto di Amico Massaggio"
Per sensibilizzare i bambini attraverso la conoscenza della propria pelle e del contatto affettuoso e giocoso con i coetanei.
Non un laboratorio ma una esperienza che ha accompagnato le insegnanti a costruire una continuità pedagogica tra il mio lavoro e la didattica scolastica attraverso la formulazione di opere come Puzzle, disegni e la verbalizzazione delle emozioni provate dai bambini.